Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

I.C. "Frà Domenico da Peccioli" - Peccioli

Progetto “Acariss”: modulo di robotica anno scolastico 2011 - 2012

Scuola media di Palaia lavoro dei quattro gruppi della classe 3° SEZ. d 

 

Progetto “Acariss”: Accrescere le Conoscenze sull’Ambiente e i Rischi connessi all’Inquinamento coinvolgendo le Scuole con la Sperimentazione.

Tale progetto nasce per collegare il mondo della Scuola con quello della ricerca, sviluppando approcci innovativi per migliorare e rendere più gradevole l’apprendimento delle discipline scientifiche.

 Il modulo didattico applicato in classe si è basato sull’Inquiry Based Science Education (IBSE) un metodo pedagogico che stimola gli studenti a formulare domande, capire un fenomeno e risolvere i problemi.

 L’insegnante è stata supportata dai ricercatori della Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant′Anna (SSSA) e del Dipartimento di Psicologia dell′Università di Firenze (UNIFI).

 Responsabile scientifico: Dott. Luca Sebastiani (SSSA)

 Referente: Dott. Giacomo Bartoli (SSSA)

Responsabile progetto, IC Peccioli: Prof.ssa Matilde Paglianti.

Piante e Inquinamento Classe II sez. A Scuola Secondaria di I grado I.C. Fra’ D. Da Peccioli

Attività sperimentale

La classe II sez. A, ha vinto una coppa

La stampa

 

Peccioli: la medicina in classe

La Fondazione per le Attività di Ricerca in Oncologia (FARO) e la scuola media di Peccioli hanno organizzato l′informazione degli alunni sulle malattie tumorali. 

Il Tirreno lunedì 15 aprile 2013 

 

LSS IC PECCIOLI-PALAIA a.s.2012/2013

Approccio laboratoriale alla scoperta in matematica e scienze: la misura dalla scuola dell′infanzia alla secondaria di secondo grado

Incontri di formazione con il prof. Di Martino (Dipartimento di Matematica dell′Università di Pisa) e la prof.ssa Elena Bonaccorsi(Dipartimento Di Scienze della Terra dell′Università Pisa)

Elenco dei partecipanti, orari e sede degli incontri 

 

Resoconto delle attività dell′anno scolastico 2012 - 2013

Gruppo dei Saperi Scientifici; Attività formativa dei docenti; Attività di RicercAzione; Incontri gruppo LSS; Iniziative dell’Istituto in ambito scientifico

Tags: -