Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

LDT: l'atto costitutivo

LDT: l′atto costitutivo

Nella giornata del 15 novembre 2010 -nascita e inizio lavori del Laboratorio Didattico Territoriale- è stato anche presentato l′atto costitutivo del Laboratorio che ne definisce obiettivi, aree di intervento, attività, modalità organizzative. 

Intitolato a Giuseppe Salcioli, insegnante di Matematica e Fisica presso il nostro Liceo Scientifico, il Laboratorio Vald’Era Scuola Scienza  si propone come “luogo” e strumento di raccordo e valorizzazione di tutte le risorse che la scuola può utilizzare per fare “sapere” nell’ambito della scienza: per offrire strumenti a supporto dell’iniziativa degli insegnanti, sviluppare formazione, sperimentazione, ricerca-azione, per una didattica di apertura alla concretezza del mondo e all’esperienza, per diffondere le “buone pratiche”, per collegare scuola e linee di sviluppo del territorio. E soprattutto per portare i ragazzi a guardare il mondo, a capirlo, ad aprire nuovi orizzonti.

Un  Laboratorio Didattico Territoriale come Museo territoriale diffuso, Coordinamento delle risorse del Sistema Scolastico e Archivio della Didattica, Centro di Attività Formative per i Docenti, Centro di Promozione e diffusione sociale della Cultura Scientifica.

Il LDT, nel suo funzionamento,  opera come articolazione  del Cred (Centro per la ricerca educativa e didattica), costituito in base alla cooperazione fra Unione dei Comuni, Provincia, Rete delle Scuole della Valdera, Istituto Sant’Anna.

Diretto da un  Comitato di Direzione Scientifica e dal Coordinamento dei Referenti d’istituto per le discipline scientifiche, ricorrendo alle risorse formative dei Piani ministeriali ISS e M@t.abel, LDT sollecita l’avvio negli Istituti della Rete di Gruppi di lavoro a carattere permanente di docenti di discipline matematico-scientifico-tecnologiche e ne favorisce il coordinamento sia orizzontale, per la condivisione di metodologie e pratiche sempre più efficaci, sia verticale per la costruzione di percorsi curricolari integrati. Nell′ottica di un progetto unitario di sviluppo e rafforzamento della razionalità scientifica. 

lab_stacch_1.JPG

 

 

Per leggere il documento (177 Kb, 5 pagine) clicca sull′immagine

Tags: -