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Verbale 4 marzo 2015

 

 

CRED – Centro Risorse Educative e Didattiche 

Via Brigate Partigiane

56025 Pontedera (Pi)

Tel. 0587 299507

Laboratorio Didattico Territoriale

Sito - posta

 

 

 

Verbale  Incontro LDT di metà anno scolastico (4 marzo 2015) per le attività di  Prima Scienza e Robotica educativa

 

 

            Mercoledì 4 marzo 2015, h 16 - 18,30  si è tenuto l’incontro intermedio per l’attività di Prima Scienza e Robotica educativa nell’anno scolastico 2014-2015 presso la sede dell’Unione dei Comuni, aula 25, via Brigate Partigiane, Pontedera.

Presenti:

            C. Duranti, R. Corsi, C. Mulè per il gruppo di coordinamento;

            gli insegnanti IC Capannoli: Fardellini, Guiggi, Salvatici, Maccanti, Menichini, Peccianti, Pellegrini, Susini, Mannucci; IC Mariti: Bargagliotti, Coppedè, Di Riccio, Massei, Bani, Citi, Malanima, Martignoni, Vaghetti; IC Lari: Rocchi; IC Curtatone: Cavallo, Ciampi, Degl’Innocenti, Gracci, Gronchi, Ingiulla, Lenzi, Morichetti, Riccardi, Laverti; IC Pacinotti: Fustaino, Orsini.

 

 

L’incontro si è articolato per gruppi di lavoro:

 

            Per quanto riguarda il gruppo 1 (“Il mondo della frutta e della verdura” e “Cosa mangio”),  dopo una breve introduzione di Cristina Duranti, nella quale è stata sottolineata la necessità che nella prosecuzione del lavoro vengano individuati alcuni nodi concettuali finalizzati alla elaborazione di un curricolo di scienze, alcune insegnanti hanno esposto le attività svolte.

I percorsi didattici, che hanno riguardato prevalentemente il tema della frutta, sono stati condotti con modalità organizzative diverse:

-         alcune esperienze in continuità tra scuola dell’infanzia e primaria   presso l’istituto Mariti;

-         lavoro a classi aperte nella primaria di S. Pietro (Istituto di Capannoli);

-         lavoro in verticale nella primaria di Tericciola (Istituto di Capannoli);

-         continuità tra i tre ordini di scuola nell’Istituto Curtatone e Montanara, con particolare attenzione ad un setting organizzato sul modello della “scuola senza zaino”.

E. Degl’Innocenti ha proposto di cominciare ad individuare subito alcuni nodi concettuali, compito che è stato comunque rinviato data la complessità rilevata anche da R. Corsi, il quale riferendosi alle attività esposte ha sottolineato la necessità di: legare il percorso didattico alla stagionalità della frutta/verdura; potenziare quegli aspetti del lavoro finalizzati a far acquisire ai bambini /alunni corrette abitudini alimentari.

M. Morelli, riferendosi ai nodi concettuali, ha osservato che sarebbe utile una programmazione per mappe e, per il prossimo anno, potrebbe quindi essere prevista una breve formazione su questo argomento.

C. Duranti ha analizzato i singoli punti della scheda di programmazione e documentazione, fornendo esempi esplicativi; per quanto riguarda il protocollo ha insistito infine sulla necessità di dettagliare le procedure, descrivendo con molta precisione i materiali e gli strumenti usati, in quanto anche piccole variazioni possono condurre a risultati diversi.

 

            In riferimento al gruppo 2 (“A scuola con i Robot”), relativamente alla verifica di quanto avviato a partire dagli incontri di inizio dicembre, quasi in tutte le scuole l’attività è appena all’inizio o ancora in fase di programmazione. Anche in rapporto alla disponibilità di strumenti e di indicazioni esperte per il loro utilizzo.

A questo proposito si registrano le seguenti richieste di prestito: 1-2 Beebot per l’istituto Mariti; 1-2 Lego Mindstorm per l’istituto di Capannoli. Un  Beebot  è stato concesso in uso da parte del Sant’Anna alla scuola primaria di Casciana Terme.

Si propone l’acquisto dei robot da parte del Cred da concedere in uso periodico alle scuole con possibilità di rotazione.

Si registrano anche richieste di sostegno tutoriale di personale esperto per attività in classe di coding (Capannoli) e per indicazioni in classe sull’uso dei robot. Più in generale si ritiene opportuno prevedere al termine delle attività in corso d’anno scolastico presenze di esperto in classe per qualche valutazione e indicazione in merito a presentazioni dei ragazzi dei lavori svolti.

Sulla rendicontazione finale si chiarisce che la documentazione delle esperienze (da rendere disponibile sul sito) è altra cosa dalla sintetica rendicontazione in termini essenziali delle attività svolte.

Si concorda infine sulla proposta di un incontro formativo triangolare Istituto Superiore Sant’Anna,  docenti impegnati in attività di robotica, Università di Firenze-Scienze della Formazione,  sul tema: “Quadri pedagogici di riferimento per la valorizzazione didattica delle nuove presenze di robot e tecnologie negli ambienti di formazione”. Data proposta il prossimo 16 giugno a partire dalle ore 15.

 

 

 

Pontedera,  10 marzo 2015

 

 

LDT – CRED Valdera                                                                                                                          Manuela Morelli e Francesco Biasci

 

 

 

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