Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Sintesi incontri 21/10/14

21-10-2014 » 21-10-2014   


            In data 21 ottobre 2014 si è costituito il Gruppo di indirizzo e coordinamento LDT in attuazione di quanto previsto nel documento della Conferenza Educativa della Zona Valdera  “Progetti e percorsi per sostenere o integrare l’offerta formativa degli Istituti scolastici a.s. 2014-2015” a proposito dell’intervento “Laboratorio Didattico Territoriale Valdera Scuola Scienza”.

            Il gruppo risulta così composto:

Cristina Duranti coordinatice (Dirigente Scolastico IC Curtatone Pontedera),

Raffaello Corsi (Liceo Montale Pontedera),

Cosimo Mulè (ITI Marconi Pontedera),

Elisa Buselli (Istituto Superiore S. Anna Pontedera),

Francesco Biasci e Manuela Morelli (CRED Valdera).

 

  A seguire si è svolto l’incontro con Referenti e rappresentanze dei vari istituti.

 

  Vengono definiti e approvati i seguenti obiettivi:

  1. consolidare i gruppi di educazione scientifica in ogni singolo istituto;
  2. consolidare il coordinamento di rete territoriale rappresentato dal Comitato dei Referenti;
  3. valorizzare e promuovere pratiche didattiche innovative a partire dalla ricercazione “Prima Scienza” (anche cominciando a coinvolgere i Nidi, nel coordinamento 0-6);
  4. consolidare ed estendere iniziative di “Robotica Educativa”;
  5. valorizzare il ruolo della scuole nella diffusione della cultura scientifica attraverso iniziative rivolte alla cittadinanza (festa della scienza, caffè-scienza…)

 Indicazioni operative

                        Per quanto riguarda gli obiettivi 1-2 si propone di riconoscere ai referenti LDT di ciascun Istituto 6 ore di coordinamento dei gruppi di confronto e degli incontri dipartimentali in ambito scientifico e per la documentazione delle attività svolte nell’istituto, oltre ad ulteriori 6 ore di coordinamento di Rete.

A ciascun Istituto della Rete (Comprensivi e Superiori) sarà altresì attribuita quota parte del contributo previsto sui fondi Unione Valdera per l’individuazione formale  del Referente di Educazione Scientifica, per la costituzione dei Gruppi di confronto o di strutture dipartimentali per le scienze, per favorire infine la partecipazione agli incontri e alle iniziative formative di rete e alle complessive attività di LDT.

 

            Per gli obiettivi 3-4-5 (“Prima Scienza”, “Robotica Educativa” “I caffè-scienza della scuola in Valdera”) si pensa di strutturare il programma di attività nelle seguenti tre fasi:

 

Fase 1 – formazione

Fase 2 – attività Prima Scienza e Robotica nelle classi, realizzazione eventi Caffè Scienza

Fase 3 – incontri finali di documentazione, valutazione, indicazioni di prospettive curricolari

 

La Fase 1 si svolgerà nei prossimi mesi di novembre e dicembre e sarà così articolata:

-due incontri su temi generali di natura metodologico-didattica rivolti a tutti i partecipanti al progetto LDT (Referenti e docenti interessati alle varie attività previste):

 

 

           - Laboratorialità e apprendimento cooperativo – presentazione del tema in plenaria e successivi lavori di gruppo 

            -Didattica e nuove tecnologie di comunicazione – presentazione del tema in plenaria e successivi lavori di gruppo

 

-un incontro per gruppi di lavoro sui temi specifici dell’attività programmata, in base alle scelte dei docenti interessati:

 

             gr 1      Prima Scienza – eventuali sottogruppi per livello scolare

            gr 2      Robotica – eventuali sottogruppi per livello scolare

            gr 3/a   Caffè Scienza Fisica

            gr 3/b   Caffè Scienza Robotica

            gr 3/c   Caffè Scienza Matematica

            gr 3/d   Caffè Scienza Scienze biologiche.

I Referenti  costituiranno supporti e riferimenti organizzativi per i lavori di gruppo.

 

Per quanto riguarda “Prima Scienza” si assume il tema dell’Alimentazione come argomento entro il quale sviluppare i principali nodi concettuali su cui articolare formazione e attività nelle classi.

 

            Sede degli incontri: un istituto scolastico con disponibilità di aule per i lavori di gruppo.

 

            Si sottolinea ancora una volta come obiettivo più generale di LDT sia quello di avviare processi di coordinamento e integrazione del sistema territoriale delle scuole della Valdera  in ambito scientifico, anche per lo sviluppo di segmenti di verticalizzazione curricolare  nella collaborazione fra docenti dei vari ordini e gradi di scuole.

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags: -