Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

LDT: Direzione Scientifica e Coordinamento dei Referenti 2010-2014

Il Laboratorio, nel suo funzionamento, opera come articolazione  del CRED (Centro per la Ricerca Educativa e Didattica), costituito in base alla cooperazione fra Unione dei Comuni, Provincia, Rete delle Scuole della Valdera, Istituto Sant’Anna.

Si avvale per la sua attività:

 del Comitato di Direzione Scientifica, individuato dal Comitato di indirizzo e coordinamento del CRED, a supportare la ricerca-azione, gli interventi di formazione e di innovazione didattica, i processi di valutazione;

 del Coordinamento degli insegnanti referenti d’istituto per le discipline scientifiche,  individuato tramite la Rete di scuole “Costellazioni”;

 di un sito internet come area virtuale in cui prevedere una Bacheca per condividere  informazioni e segnalazioni di interesse comune, un Forum per discutere e confrontarsi, in funzione anche di richieste di help verso colleghi e consulenti esterni.

Negli Istituti della Rete saranno progressivamente avviati Laboratori dei Saperi Scientifici costituiti da gruppi di lavoro a carattere permanente di docenti di discipline matematico-scientifico-tecnologiche, con un insegnante incaricato formalmente del coordinamento.

I Laboratori di istituto fanno propri i seguenti obiettivi:

a) qualificazione della didattica finalizzata al  miglioramento degli apprendimenti, attraverso attività di formazione-ricerca  e sperimentazione;

b) definizione curricolare dei percorsi di apprendimento;

c) confronto e condivisione in rete delle “buone pratiche”.

A supporto delle proprie attività di i laboratori si avvalgono di esperti “esterni” di epistemologia e didattica delle scienze (e/o della matematica, e/o della robotica) individuati insieme al Comitato di Direzione Scientifica in sede di coordinamento della Rete “Costellazioni” e di comitato di indirizzo del CRED.

I gruppi di lavoro di ciascun istituto possono assumere in rapporto all′indirizzo dell′istituto stesso, alle opportunità presenti nella scuola, alle esperienze pregresse e agli accordi di rete, un preciso orientamento in direzione di contenuti a prevalente carattere scientifico-sperimentale, matematico, tecnologico (robotica).

Nell′ottica di un progetto unitario di sviluppo e rafforzamento della razionalità scientifica nel suo complesso, i lavori dei singoli gruppi saranno coordinati in sede di Comitato di Direzione scientifica con incontri periodici per impostare l′attività, in tutte le sue fasi, in termini di rete e di sistema formativo integrato.


Direzione Scientifica

Raffaello Corsi, Presidio ISS, Istituto Montale Pontedera

Paolo Dario, Direttore Polo Sant’Anna Valdera, Pontedera

Paolo Guidoni, Università di Napoli

Silvia Caravita, Biologa, Ricercatrice del CNR


Raffaello Corsi, tutor del Presidio ISS, insegna Scienze naturali presso l′Istituto Montale di Pontedera. Autore di testi scolastici per la scuola dell′obbligo si è sempre impegnato per la tutela dell′ambiente attraverso la creazione di aree protette e la diffusione delle conoscenza, anche al di fuori delle aule scolastiche, come massima garanzia per la protezione e il rispetto attivo da parte della popolazione.

 

Paolo Dario, Direttore Polo Sant’Anna Valdera, Pontedera, ordinario di Robotica Biomedica. Coordina il “Centro Virtuale di Competenza” sulla Robotica, Rete Regionale dell’Alta Tecnologia, Regione Toscana; fa parte della Commissione dell’International Foundation of Robotics Research (IFRR). Coordina alcuni centri di ricerca con sede in Italia e all’estero (Corea e Giappone) e, in particolare a Pontedera, il laboratorio ARTS - Advanced Robotics Technology and Systems, che ha  sviluppato diverse piattaforme robotiche.  

Paolo Guidoni, Università di Napoli. Ha svolto attività di ricerca in Fisica al CERN, Brookhaven, partecipando alla scoperta di particelle fondamentali. Ordinario di Fisica Generale nel 1977. Dalla fine degli anni ’70 si occupa di ricerca sperimentale e teorica sui modelli cognitivi della comprensione scientifica e sulla definizione di interventi scolastici in Fisica e Matematica risonanti con le capacità cognitive di base. Responsabile di numerosi progetti nazionali di ricerca (SeCiF-Murst, FFC-Murst, Capire Si Può-MPI, Consorzio SeT-MPI). Partecipa ai lavori per la definizione dei nuovi curricula di Fisica e Matematica in Italia. è autore di numerosi testi di didattica delle Scienze sperimentali, ha diretto la formazione dei docenti tutor nel Piano ISS. 

Silvia Caravita, biologa, ricercatrice del CNR attualmente in pensione.

Presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione si è occupata dello studio dei processi di insegnamento/apprendimento delle scienze nella scuola dell’obbligo, sia in situazioni scolastiche che extra-scolastiche. E’ stata visiting scholar presso la Cornell University e presso la Graduate School of Education della Università di Berkeley.  E’ stata responsabile di progetti di ricerca nazionali e coordinatrice del gruppo italiano in un progetto Europeo. Ha partecipato al Comitato di consulenza del Progetto SeT e del Piano ISS. Ha pubblicato articoli su riviste nazionali e internazionali.

                        
 

 

 

 

  

Tags: -