Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Anno Scolastico 2012/2013

Anno Scolastico 2012/2013

Attività  delle scuole per l′infanzia 2012-2013

In questa pagina si pongono all′attenzione i documenti pervenuti in seguito all′incontro di tutti i docenti coinvolti nell′esperienza avvenuto all′Unione dei Comuni il 27 febbraio 2013.

Non si tratta di una raccolta completa, il formato dei documenti non è omogeneo, è però più di un avvio di raccolta di testimonianze che servono per stimolare la discussione, completare la documentazione e consentire la circolarità della informazione. 

1) PRIMA SCIENZA Scuola dell’infanzia IC Mariti

Sono state eseguite esperienze su “Che cosa fa l’acqua con le cose… Cosa fanno le cose con l’acqua”  Ceppaiano

2) PRIMA SCIENZA Scuola dell’Infanzia  IC Mariti

“Che cosa fa l’acqua con le cose… Cosa fanno le cose con  l’acqua”; ins. Michela Di Riccio, S. Luce

3) PRIMA SCIENZA Scuola dell’Infanzia  IC Pacinotti

“L’acqua si infiltra"; ins. Lucia Fustaino, Colombini Paola, "De Gasperi"

4) PRIMA SCIENZA Scuola dell’Infanzia  IC Pacinotti

“L’acqua si colora, bagna e si infiltra"; ins. Lucia Fustaino, Colombini Paola, "Diaz"

5) PRIMA SCIENZA Scuola infanzia  IC Mariti 

Risposte al questionario Caravita-Guidoni Lorenzana "Teste fiorite"

6) PRIMA SCIENZA Scuola infanzia IC Pacinotti

Risposte al questionario Caravita-Guidoni;  ins. Badalassi Lucia, Barani Selene, "De Gasperi "

7) PRIMA SCIENZA Scuola infanzia IC Pacinotti

Risposte al questionario Caravita-Guidoni; Ins. Luschi, Salvadori, "Diaz" 

8) PRIMA SCIENZA Scuola dell’Infanzia IC Capannoli

Risposte al questionario Caravita-Guidoni Terricciola

9) PRIMA SCIENZA Scuola dell′infanzia IC Capannoli

Risposte al questionario Caravita-Guidoni

10) PRIMA SCIENZA Infanzia IC Ponsacco

Attività con l′acqua; "Machiavelli"

11) PRIMA SCIENZA Infanzia IC Mariti

L′acqua “estrae”; ins. Lucia Nigro, Ceppaiano

12) PRIMA SCIENZA Infanzia IC Mariti

L′acqua “scioglie”; ins. Lucia Nigro, Ceppaiano

13) PRIMA SCIENZA Infanzia IC Mariti

L′acqua si infiltra; ins. Lucia Nigro, Ceppaiano

14) PRIMA SCIENZA Infanzia IC Mariti

L′acqua tiene in sospensione; ins. Lucia Nigro, Ceppaiano

15) PRIMA SCIENZA Infanzia IC Mariti

L′acqua imbibisce; ins. Lucia Nigro, Ceppaiano

16) PRIMA SCIENZA Infanzia IC Mariti

L′acqua estrae; ins. Citi Sabrina, Gazzarrini Paola, Lorenzana 

17) PRIMA SCIENZA Infanzia Lorenzana IC Mariti

L′acqua scioglie (Citi Sabrina, Gazzarrini Paola)

18) PRIMA SCIENZA Infanzia IC Mariti

L′acqua scioglie; ins. Anna Barsottini – Marina .. Cevoli

19) PRIMA SCIENZA Infanzia IC Peccioli

Mani nell’acqua Acqua e caffè ins. Giorgi Michela, Sartini Antonella, “la casa sull’albero”, Legoli

20) PRIMA SCIENZA infanzia IC Pacinotti

L’acqua si “infiltra” (cosa vuol dire?) e trasporta (che cosa? come?) Ins. Badalassi Lucia, Barani Selene, Riccardi Lucia,  "De Gasperi"

21) PRIMA SCIENZA Infanzia "Mariti" 

Cosa “fa” l’acqua con le cose, cosa “fanno” le cose con l’acqua; ins. Baesso Paola, S. Luce

22) PRIMA SCIENZA infanzia IC Capannoli

Esperimenti con l′acqua; ins. Graziella Belcari, Gianfranco Gherardi, Tiziana Cavatorta, Terricciola

23) PRIMA SCIENZA INFANZIA IC Mariti 

L′acqua estrae, si infiltra, imbibisce, ins. Castellini Adriana, Orciano

24) PRIMA SCIENZA INFANZIA IC Lari

Esperimenti con l′acqua Cevoli

25) PRIMA SCIENZA INFANZIA IC Peccioli

Il sapore dell′acqua: i bambini dicono... ins. Giorgi Michela, Sartini Antonella, Legoli

26) PRIMA SCIENZA INFANZIA IC Lari 

L′acqua si colora; ins. Cinzia Polizzi, Perignano

27) PRIMA SCIENZA Cevoli IC Mariti

Acqua, inchiostro e cavolfiore; 4-5 anni, insegnanti Anna Barsottini, Marina Tremolanti

28) PRIMA SCIENZA Infanzia IC Pacinotti

Senso-percezioni: l′acqua; 3, 4 e 5 anni, ins. Colombini Paola, Fustaino Lucia, Piccirillo Immacolata "De Gasperi"

29)  PRIMA SCIENZA Infanzia IC Pacinotti

L′acqua si infiltra: Sez. III – bambini di 5 anni, insegnanti: Daniela Luschi e Chiara Salvadori "Diaz "

30) PRIMA SCIENZA Infanzia IC Pacinotti 

Acqua, magica acqua I sez. bambini di 3 anni, insegnanti Edvige Galluzzi, Michela Orsini, "Diaz"

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Attività delle scuole primarie e secondarie 

1) PRIMA-PRIMARIA SCIENZA IC Mariti

Risposte al questionario Caravita-Guidoni (Referente Silvia Coppedè) Fauglia 

2) PRIMARIA SCIENZA IC Mariti 

L’acqua sarà utilizzata per rappresentare un modello di cuore, la traspirazione della pelle, l’energia idroelettrica (in relazione alla programmazione disciplinare di quinta, Michela Di Riccio) Fauglia

3) PRIMARIA SCIENZA IC Mariti

“L’acqua si infiltra”; cl. 1°, ins. Natalina Grasso, Fauglia 

4) PRIMARIA SCIENZA IC Mariti

Risposte al questionario Caravita-Guidoni; cl. 5° Silvia Coppedè, Cenaia

5) PRIMARIA SCIENZA  IC Mariti

Risposte al questionario Caravita-Guidoni; ins. Michela Di Riccio, Fauglia 

6) PRIMARIA SCIENZA IC Mariti

Risposte al questionario Caravita-Guidoni; cl. 1° e 5°, insegnanti: Mulè Francesca, Celani Daniela, Lorenzana

7) PRIMARIA SCIENZA S. Luce IC Mariti

Risposte al questionario Caravita-Guidoni (cl. 5° Paglianti Daniela)

8) PRIMARIA SCIENZA IC Peccioli

Cosa fa l′acqua con...; cl. 2°, ins. Carla Sabatini, Palaia

9) PRIMARIA SCIENZA (1) IC Capannoli

Percorso; cl. 1° ins. Michela Dei

10) PRIMARIA SCIENZA (2) IC Capannoli

Percorso; cl. 2° A, ins. Campana Sara

11) PRIMARIA SCIENZA IC Capannoli

Introduzione Il nostro percorso sull’acqua è proseguito con l’osservazione delle reazioni che si hanno mescolando insieme più elementi nell’acqua; cl. 2° A, ins. Campana Sara, "G. Rodari" 

12) PRIMARIA SCIENZA IC Capannoli

L’acqua si colora... e... se provassimo con i numeri

Proposta contesti di apprendimento che muovono dal concreto e dal percettivo e mirano allo di sviluppo graduale del pensiero proporzionale; classe 1°: Casati, Vignali, Susini; Classe 2°: Susini, Salvadori, Menciassi; Classe 3°: Giuntini, Susini; Classe 4° A: Granchi, Salvadori; Classe 4° B: Maccanti, Salvadori; Classe 5°: Casati, Vignali¸ Menciassi, Terricciola

13) PRIMARIA SCIENZE IC Capannoli

Miscugli di acqua e colorante, te e caffè in polvere, farina e carta velina. Le osservazioni dei bambini e le loro sensazioni; classe 1°, inse. Michela Dei

14) PRIMARIA SCIENZE IC Ponsacco

Acqua e colori; cl. 2° ins. Tani Nadia, "Le Melorie" 

15) PRIMARIA SCIENZE Lorenzana IC Mariti

Sostanze solubili; cl. 1°, Mulè Francesca, Celani Daniela

16) PRIMARIA SCIENZE IC Mariti

Sostanze solubili; cl. 5° gruppo composto da 18 alunni, Ins. Coppedé Silvia, Fauglia

17) PRIMARIA SCIENZE IC Mariti

Pese specifico e galleggiamento;  cl. 5^, ins. Celani Daniela, Lorenzana

 

18) PRIMARIA SCIENZE  IC Mariti

L′acqua estrae the e caffè; il  colore della carta crespa; cl.  5°, ins. Paglianti Daniela, S. Luce

19) PRIMARIA SCIENZA IC Capannoli

Acqua, colore e pensiero proporzionale

fase 1 e 2 1°, 2°, 3° primaria; ins.: Casati, Vignali. Menciassi, Susini, Salvadori, Giuntini; fase 3; 1°, 2°, 3° primaria; ins.: Casati, Vignali. Menciassi, Susini, Salvadori, Giuntinifase 4 e 5 1°, 2°, 3° primaria; ins: Casati, Vignali. Menciassi, Susini, Salvadori, Giuntini, Terricciola

20) PRIMARIA SCIENZA Terricciola IC Capannoli

Cosa fa l’acqua con le cose, cosa fanno le cose con l’acqua:  acqua, olio… e non solo; 5°Claudia Vignali, Vera Casati, Rossana Menciassi, Terricciola 

21)  PRIMARIA SCIENZA IC Pacinotti

L’acqua si infiltra; cl. 1°, ins. Natalina Grasso, "Dante" 

22)  PRIMARIA SCIENZA IC Capannoli

L’acqua si colora; cl. 1°, 2°, 3° primaria; ins.:  Casati, Vignali, Menciassi, Susini, Salvadori, Giuntini, Terricciola 

23) PRIMARIA SCIENZA IC Calcinaia

"Accadueo: L’acqua e le cose: cosa fa l’acqua con le cose"; cl. 5°A e B, primaria "Vasco Corsi", ins. Maria Grazia Bini

24) PRIMARIA SCIENZE IC Calcinaia

Cosa fanno le cose con l’acqua, cosa fa l’acqua con le cose; cl. 1°A e B, ins. Balardi Laura “V. Corsi” Relazione finale

25) SECONDARIA e PRIMARIA SCIENZE IC Capannoli

“La bella Kadija dagli occhi blu” Acqua, colore e pensiero proporzionale; 5° primaria e cl. 1°A e 1° B secondaria. Casati Vera, Vignali Claudia, Menciassi Rossana (primaria); Fantoni Sara, Testi Maura (secondaria), Terricciola

26) SECONDARIA e PRIMARIA SCIENZE IC Capannoli

“La bella Kadija dagli occhi blu” Acqua, colore e pensiero proporzionale. Lavoro completo

Primaria: Casati Vera (italiano, arte e immagine), Vignali Claudia (matematica, scienze e tecnologia), Menciassi Rossana (sostegno). Terricciola

Secondaria: Fantoni Sara (matematica e scienze), Testi Maura (matematica e scienze), Ferri Arianna (italiano), Montagnani Michela (italiano). Terricciola

27) SECONDARIA SCIENZA IC Pacinotti  

Come si comporta l′acqua su diversi substrati classe 1°i Mara Catarsi; classe 1°ii Mara Catarsi

28) SECONDARIA SCIENZA IC Mariti

L′acqua si infiltra e fa molte altre cose; 1° A, 23 alunni, ins. Rossella Ughi. Questionario Guidoni-Caravita Crespina

29) SECONDARIA SCIENZA IC Mariti

Il comportamento in acqua di sostanze liquide ed in polvere: cl. 1° F, 15 alunni, ins. Alessandra Orlandini, Fauglia

30) SECONDARIA SCIENZA IC Mariti

L′acqua scioglie: cl. 1° D, E, 15 alunni (classi riunite hanno lavorato in gruppi di 3-4 alunni)ins. Buono Amelia e Salutini Cecilia

31) RELAZIONE FINALE IC Gandhi

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Riflessioni per l’elaborazione del lavoro da svolgere nell’anno in corso

Elena Degl’Innocenti

Cercando di elaborare il diario di bordo per la documentazione del lavoro, ma soprattutto perché consapevole della sua utilità, per chiarire a me stessa che cosa proporre ai bambini e come proporlo, incontravo qualche difficoltà a trovare collegamenti e continuità didattica tra le esperienze laboratoriali proposte negli incontri di LDT nel novembre scorso “Cosa fanno le cose con l’acqua” e le successive attività che avrei proposto. (continua)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

RicercAzione passato recente e futuro prossimo

Prima Scienza (2012-2013) - incontro Referenti di Istituto e docenti partecipanti al progetto

Mercoledì 12 giugno, ore 16,30 – 19,30 Liceo “E. Montale”, sala “Costellazioni”
Referenti dei Gruppi Laboratori dei Saperi Scientifici degli Istituti Comprensivi e Superiori della Valdera e di tutti i docenti coinvolti nel progetto (sia impegnati nella RA sia in sola formazione).

Programma

Parte I

1. Introduzione, Dirigente C. Duranti (impossibilitata ad intervenire per ragioni di servizio si fa riferimento al suo intervento nel quaderno che riassume le attività di RicercAzione per biennio 2011-2012) 

2. Presentazione quaderno (F. Biasci) e CD di documentazione (V. Terreni)

Il quaderno è stato distribuito ai presenti e sarà spedito alle scuole e a tutti gli interessati. IL CD è stato presentato in forma provvisorio in attesa dell′inserimento in rete di tutta la documentazione inerente alla attività di RA in Valdera entro il prossimo mese.

3. Presentazione tabella riassuntiva attività 2012-13 - già distribuita (F. Biasci)

LDT - Valdera scuola scienza Resoconto terzo anno di attività 2012-13

LDT - "Prima Scienza" Attività nelle classi 2012-2013

LDT - Gruppi LSS Attività 2012-2013

Parte II - Interventi

1. S. Coppedé, Le attività del Mariti e il laboratorio di scienze nel contesto operativo del "Senza zaino"

2. C. Vignali, L′esperienza di Prima Scienza in prospettiva di continuità curricolare

3. E. Galluzzi, Gioco ed esplorazione nell′attivtà di Prima Scienza

4. E. Degl′Innocenti, Riepilogo del lavoro Prima Scienza e nuove proposte

5. R. Corsi, Proposta di tirocinio nel progetto Prima Scienza per gli allievi del Pedagogico Montale organizzata dai docenti dell′Istituto in accordo con i docenti delle scuole ospitanti impegnati nella RicercAzione.

Parte III

Proposte di attività per la RA dell′anno prossimo in ambito biologico-naturalistico (S. Caravita) e in ambito fisico-matematico (P. Guidoni); appunti dopo l′incontro.

Parte IV

Proposte di inizio attività 2013-14 (V. Terreni):

a) Formazione Tutors: inizi settembre 1 g. intero o 2 pomeriggi

b)  Gruppo LSS di istituto per la definizione delle attività previste in corso d′anno e avvio del confronto sui temi del libro di testo e delle dotazioni laboratoriali

Prima  proposta di organizzazione della Festa Scienza Infanzia a La rotta 21 settembre 2013 (da precisare in successivi contatti Cred-Referenti).

Una piccola nota a margine 

Tags: -