Laboratorio Didattico Territoriale
Formazione e ricerca didattica
Link Utili
Eventi
RicercAzione
Archivio
Comunicazione
Nella giornata del 15 novembre 2010 -nascita e inizio lavori del Laboratorio Didattico Territoriale- è stato anche presentato l′atto costitutivo del Laboratorio che ne definisce obiettivi, aree di intervento, attività, modalità organizzative.
Intitolato a Giuseppe Salcioli, insegnante di Matematica e Fisica presso il nostro Liceo Scientifico, il Laboratorio Vald’Era Scuola Scienza si propone come “luogo” e strumento di raccordo e valorizzazione di tutte le risorse che la scuola può utilizzare per fare “sapere” nell’ambito della scienza: per offrire strumenti a supporto dell’iniziativa degli insegnanti, sviluppare formazione, sperimentazione, ricerca-azione, per una didattica di apertura alla concretezza del mondo e all’esperienza, per diffondere le “buone pratiche”, per collegare scuola e linee di sviluppo del territorio. E soprattutto per portare i ragazzi a guardare il mondo, a capirlo, ad aprire nuovi orizzonti.
Un Laboratorio Didattico Territoriale come Museo territoriale diffuso, Coordinamento delle risorse del Sistema Scolastico e Archivio della Didattica, Centro di Attività Formative per i Docenti, Centro di Promozione e diffusione sociale della Cultura Scientifica.
Il LDT, nel suo funzionamento, opera come articolazione del Cred (Centro per la ricerca educativa e didattica), costituito in base alla cooperazione fra Unione dei Comuni, Provincia, Rete delle Scuole della Valdera, Istituto Sant’Anna.
Diretto da un Comitato di Direzione Scientifica e dal Coordinamento dei Referenti d’istituto per le discipline scientifiche, ricorrendo alle risorse formative dei Piani ministeriali ISS e M@t.abel, LDT sollecita l’avvio negli Istituti della Rete di Gruppi di lavoro a carattere permanente di docenti di discipline matematico-scientifico-tecnologiche e ne favorisce il coordinamento sia orizzontale, per la condivisione di metodologie e pratiche sempre più efficaci, sia verticale per la costruzione di percorsi curricolari integrati. Nell′ottica di un progetto unitario di sviluppo e rafforzamento della razionalità scientifica.
Per leggere il documento (177 Kb, 5 pagine) clicca sull′immagine