Laboratorio Didattico Territoriale
Formazione e ricerca didattica
Link Utili
Eventi
RicercAzione
Archivio
Comunicazione
21-10-2014 » 21-10-2014
In data 21 ottobre 2014 si è costituito il Gruppo di indirizzo e coordinamento LDT in attuazione di quanto previsto nel documento della Conferenza Educativa della Zona Valdera “Progetti e percorsi per sostenere o integrare l’offerta formativa degli Istituti scolastici a.s. 2014-2015” a proposito dell’intervento “Laboratorio Didattico Territoriale Valdera Scuola Scienza”.
Il gruppo risulta così composto:
Cristina Duranti coordinatice (Dirigente Scolastico IC Curtatone Pontedera),
Raffaello Corsi (Liceo Montale Pontedera),
Cosimo Mulè (ITI Marconi Pontedera),
Elisa Buselli (Istituto Superiore S. Anna Pontedera),
Francesco Biasci e Manuela Morelli (CRED Valdera).
A seguire si è svolto l’incontro con Referenti e rappresentanze dei vari istituti.
Vengono definiti e approvati i seguenti obiettivi:
Indicazioni operative
Per quanto riguarda gli obiettivi 1-2 si propone di riconoscere ai referenti LDT di ciascun Istituto 6 ore di coordinamento dei gruppi di confronto e degli incontri dipartimentali in ambito scientifico e per la documentazione delle attività svolte nell’istituto, oltre ad ulteriori 6 ore di coordinamento di Rete.
A ciascun Istituto della Rete (Comprensivi e Superiori) sarà altresì attribuita quota parte del contributo previsto sui fondi Unione Valdera per l’individuazione formale del Referente di Educazione Scientifica, per la costituzione dei Gruppi di confronto o di strutture dipartimentali per le scienze, per favorire infine la partecipazione agli incontri e alle iniziative formative di rete e alle complessive attività di LDT.
Per gli obiettivi 3-4-5 (“Prima Scienza”, “Robotica Educativa” “I caffè-scienza della scuola in Valdera”) si pensa di strutturare il programma di attività nelle seguenti tre fasi:
Fase 1 – formazione
Fase 2 – attività Prima Scienza e Robotica nelle classi, realizzazione eventi Caffè Scienza
Fase 3 – incontri finali di documentazione, valutazione, indicazioni di prospettive curricolari
La Fase 1 si svolgerà nei prossimi mesi di novembre e dicembre e sarà così articolata:
-due incontri su temi generali di natura metodologico-didattica rivolti a tutti i partecipanti al progetto LDT (Referenti e docenti interessati alle varie attività previste):
- Laboratorialità e apprendimento cooperativo – presentazione del tema in plenaria e successivi lavori di gruppo
-Didattica e nuove tecnologie di comunicazione – presentazione del tema in plenaria e successivi lavori di gruppo
-un incontro per gruppi di lavoro sui temi specifici dell’attività programmata, in base alle scelte dei docenti interessati:
gr 1 Prima Scienza – eventuali sottogruppi per livello scolare
gr 2 Robotica – eventuali sottogruppi per livello scolare
gr 3/a Caffè Scienza – Fisica
gr 3/b Caffè Scienza – Robotica
gr 3/c Caffè Scienza – Matematica
gr 3/d Caffè Scienza – Scienze biologiche.
I Referenti costituiranno supporti e riferimenti organizzativi per i lavori di gruppo.
Per quanto riguarda “Prima Scienza” si assume il tema dell’Alimentazione come argomento entro il quale sviluppare i principali nodi concettuali su cui articolare formazione e attività nelle classi.
Sede degli incontri: un istituto scolastico con disponibilità di aule per i lavori di gruppo.
Si sottolinea ancora una volta come obiettivo più generale di LDT sia quello di avviare processi di coordinamento e integrazione del sistema territoriale delle scuole della Valdera in ambito scientifico, anche per lo sviluppo di segmenti di verticalizzazione curricolare nella collaborazione fra docenti dei vari ordini e gradi di scuole.