Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Piano di lavoro a.s. 2015/2016

 

 

 

 

 

 

"LDT – Laboratorio Didattico Territoriale Valdera Scuola Scienza"

Piano di lavoro dell’anno scolastico 2015-16

 

 

L’obiettivo generale a base dell’attività LDT di quest’anno non può che essere messo in relazione ai processi di autovalutazione in corso da parte delle scuole e alle possibili azioni di miglioramento da intraprendere sia a livello di singolo istituto sia a livello di area: in sede di coordinamento ValVal un primo possibile obiettivo di zona è stato indicato nel ridurre gli esiti negativi che si registrano agli snodi dei vari cicli scolastici e particolarmente nel passaggio dalla primaria alla secondaria di 1° grado ma soprattutto in quello del primo anno di scuola superiore, e principalmente nell’area logico-matematica[1].

 

Le azioni, a partire dalle esperienze già avviate nei primi anni di attività di LDT, riferimento anche per il Piano di quest’anno, possono essere così sintetizzate:

  1. costituire in ogni singolo istituto della Rete territoriale “Costellazioni” i Gruppi di lavoro per l’educazione scientifica – per i comprensivi con la rappresentanza di docenti della Scuola dell’infanzia, della Primaria, della Secondaria di 1° grado;
  2. consolidare il coordinamento di rete territoriale rappresentato dal Comitato dei Referenti per l’educazione scientifica, espressione di tutti gli istituti della Rete, soprattutto come centro stabile di definizione e realizzazione di iniziative di aggiornamento e formazione e per la verticalizzazione dei curricoli;
  3. valorizzare e promuovere pratiche didattiche innovative centrate sulla laboratorialità nella  ricercazione di “Prima Scienza” e  di “Robotica Educativa”; particolare attenzione sarà dedicata quest’anno allo sviluppo di competenze matematiche, secondo approcci multidisciplinari e integrati e dovrà prevedere uno specifico intervento rivolto a docenti della secondaria di 1° grado e del biennio della secondaria di 2° grado ;
  4. valorizzare il ruolo della scuole nella diffusione della cultura scientifica attraverso iniziative rivolte alla cittadinanza (caffè-scienza…).

 

 


Piano delle Attività  LDT  2015-2016

 

  1. A.      Gruppo di indirizzo e coordinamento con compiti di organizzazione supervisione tutoring 

Cristina Duranti, Raffaello Corsi, Elisa Susini, Cosimo Mulè, EriKa D’Ambrosio, Elisa Buselli – supporto organizzativo del Cred Valdera: Francesco Biasci, Manuela Morelli, Liliana Ragoni

 

  1. B.      Coordinamenti di Rete e di Istituto

      Incontro/i iniziale di Rete per i Referenti e i gruppi di lavoro per l’Educazione Scientifica (in collaborazione con il Cafre dell’Università di Pisa e gli esperti Indire del progetto ValVal) sul tema “Strumenti di lavoro e indicazioni metodologiche per la verifica delle criticità  e la costruzione del curricolo in ambito matematico-scientifico”

      Incontri dei gruppi di lavoro per l’Educazione Scientifica in ciascun istituto (anche con supporti tutoriali esterni) per

-        verifica delle principali criticità in ambito matematico-scientifico e prospettive di miglioramento

-        prove e ipotesi per la costruzione del curricolo matematico-scientifico nell’ottica delle Nuove Indicazioni (anche in accompagnamento alle attività di Ricercazione nelle classi previste al punto C.)

      Incontro finale di Rete per la discussione del lavoro svolto

 

  1. C.      Formazione e Ricercazione “Prima Scienza” -  Attività di Formazione e Ricercazione: esperienze laboratoriali emblematiche in ambito matematico-scientifico

Tema comune individuato per il lavoro di quest’anno:  la misura

 

3 incontri di 3 ore  per 3 gruppi di lavoro e  attività di ricercazione

                                               Scuola dell’Infanzia – Primaria 1° ciclo

                                               Primaria 2° ciclo – Secondaria 1° gr

                                               Secondaria 1° gr – Biennio Superiore

 

    Incontro 1: presentazione generale della proposta e dei suoi presupposti metodologico-didattici  e avvio dell’attività formativa

    Incontro 2:  formazione e sperimentazione diretta delle proposte di attività laboratoriali

    RicercAzione: riproposizione nelle classi delle attività laboratoriali definite in sede di formazione

    Incontro3: documentazione e valutazione delle esperienze avviate ai fini delle indicazioni per il curricolo

 

 

  1. D.      Attività di Robotica

Parallelamente si sviluppa, dopo il momento di formazione in ambito di rete regionale, l’intervento di Robotica educativa, con esperienze laboratoriali nelle classi sul tema: “Il contributo della Robotica nell’acquisizione di competenze matematiche” (secondo lo schema organizzativo: incontro iniziale – attività nelle classi – valutazione finale).

 

  1. E.       “Caffè Scienza”

Da programmare  infine l’attività avviata per  gli Istituti Superiori di  Caffè Scienza con le iniziative previste per l’ITC Fermi e il Liceo Montale

 

 

 



[1]Incontro del 09/07/2015 della Conferenza di Servizio dei Dirigenti della Rete Costell@zioni

Progetto ValVal: individuazione possibili azioni di miglioramento comuni:

  • · CRITICITÀ:                       per gli Istituti Secondari di II Grado maggiori problematiche si riscontrano nel primo Biennio (Classi I e II) in raccordo con i Comprensivi;

per gli Istituti Comprensivi, analogamente, si individuano maggiori problemi nel passaggio al II Grado e, sopratutto, diverse carenze nell'asse logico-matematico che richiede un intervento sin dall'Infanzia, con maggiore criticità alla Primaria;

  • · AZIONI COMUNI:         migliorare il raccordo tra I e II ciclo, principalmente nell'area logico-matematica, puntando specificatamente sulle competenze più che sui formalismi, operando in maniera trasversale e focalizzata al problem-solving, sulla scorta delle recenti esperienze del nuovo Esame di Stato della Secondaria di II grado.

Tags: -