Laboratorio Didattico Territoriale
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"LDT – Laboratorio Didattico Territoriale Valdera Scuola Scienza"
Piano di lavoro dell’anno scolastico 2015-16
L’obiettivo generale a base dell’attività LDT di quest’anno non può che essere messo in relazione ai processi di autovalutazione in corso da parte delle scuole e alle possibili azioni di miglioramento da intraprendere sia a livello di singolo istituto sia a livello di area: in sede di coordinamento ValVal un primo possibile obiettivo di zona è stato indicato nel ridurre gli esiti negativi che si registrano agli snodi dei vari cicli scolastici e particolarmente nel passaggio dalla primaria alla secondaria di 1° grado ma soprattutto in quello del primo anno di scuola superiore, e principalmente nell’area logico-matematica[1].
Le azioni, a partire dalle esperienze già avviate nei primi anni di attività di LDT, riferimento anche per il Piano di quest’anno, possono essere così sintetizzate:
Piano delle Attività LDT 2015-2016
Cristina Duranti, Raffaello Corsi, Elisa Susini, Cosimo Mulè, EriKa D’Ambrosio, Elisa Buselli – supporto organizzativo del Cred Valdera: Francesco Biasci, Manuela Morelli, Liliana Ragoni
Incontro/i iniziale di Rete per i Referenti e i gruppi di lavoro per l’Educazione Scientifica (in collaborazione con il Cafre dell’Università di Pisa e gli esperti Indire del progetto ValVal) sul tema “Strumenti di lavoro e indicazioni metodologiche per la verifica delle criticità e la costruzione del curricolo in ambito matematico-scientifico”
Incontri dei gruppi di lavoro per l’Educazione Scientifica in ciascun istituto (anche con supporti tutoriali esterni) per
- verifica delle principali criticità in ambito matematico-scientifico e prospettive di miglioramento
- prove e ipotesi per la costruzione del curricolo matematico-scientifico nell’ottica delle Nuove Indicazioni (anche in accompagnamento alle attività di Ricercazione nelle classi previste al punto C.)
Incontro finale di Rete per la discussione del lavoro svolto
Tema comune individuato per il lavoro di quest’anno: la misura
3 incontri di 3 ore per 3 gruppi di lavoro e attività di ricercazione
Scuola dell’Infanzia – Primaria 1° ciclo
Primaria 2° ciclo – Secondaria 1° gr
Secondaria 1° gr – Biennio Superiore
Incontro 1: presentazione generale della proposta e dei suoi presupposti metodologico-didattici e avvio dell’attività formativa
Incontro 2: formazione e sperimentazione diretta delle proposte di attività laboratoriali
RicercAzione: riproposizione nelle classi delle attività laboratoriali definite in sede di formazione
Incontro3: documentazione e valutazione delle esperienze avviate ai fini delle indicazioni per il curricolo
Parallelamente si sviluppa, dopo il momento di formazione in ambito di rete regionale, l’intervento di Robotica educativa, con esperienze laboratoriali nelle classi sul tema: “Il contributo della Robotica nell’acquisizione di competenze matematiche” (secondo lo schema organizzativo: incontro iniziale – attività nelle classi – valutazione finale).
Da programmare infine l’attività avviata per gli Istituti Superiori di Caffè Scienza con le iniziative previste per l’ITC Fermi e il Liceo Montale
[1]Incontro del 09/07/2015 della Conferenza di Servizio dei Dirigenti della Rete Costell@zioni
Progetto ValVal: individuazione possibili azioni di miglioramento comuni:
per gli Istituti Comprensivi, analogamente, si individuano maggiori problemi nel passaggio al II Grado e, sopratutto, diverse carenze nell'asse logico-matematico che richiede un intervento sin dall'Infanzia, con maggiore criticità alla Primaria;