Laboratorio Didattico Territoriale
Formazione e ricerca didattica
Link Utili
Eventi
RicercAzione
Archivio
Comunicazione
LABORATORIO DIDATTICO TERRITORIALE – CRED VALDERA
Liceo “Montale” di Pontedera
Attività per i gruppi di lavoro di Prima Scienza e Robotica -14 dicembre 2016
Partendo da un tema di carattere naturalistico – ambientale che comporti la necessità dell’uso di strumenti di misurazione, strutturare una unità di apprendimento che prenda avvio da un compito di realtà.
Dopo aver scelto il compito, discutere insieme utilizzando le seguenti domande con cui M. Castoldi ha definito i tratti distintivi dei compiti autentici:
l viene recuperato il sapere pregresso?
l vengono sollecitati processi cognitivi complessi?
l ci si riferisce a contesti significativi e reali?
l viene stimolato l’interesse degli studenti?
l si offrono differenti percorsi risolutivi?
l vengono sfidate le capacità degli studenti
Per avviare una riflessione sulla misura che possa in seguito condurre all’individuazione di nodi concettuali per la definizione di un curricolo verticale, si propongono le seguenti domande:
- Viene avvertita dagli alunni l’esigenza di misurare? Come la sollecita l’insegnante?
- Che cosa si può misurare e perché?
- Che cosa si intende, nelle diverse fasce di età, per misurare?
- Quali strumenti utilizzare in base all’oggetto da prendere in considerazione?
- Come si arriva all’unità di misura convenzionale?
- Quali elementi di criticità si riscontrano su questa tematica da un segmento di scuola all’altro? *
* Con particolare riferimento ai libri di testo della scuola primaria/secondaria di I grado.
Nota organizzativa
Ciascun gruppo individuerà un coordinatore che, al termine del lavoro, insieme ai coordinatori degli altri gruppi riferirà su ciò che è stato elaborato.