Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Attività per i gruppi di lavoro di Prima Scienza e Robotica -14/12/16

LABORATORIO DIDATTICO TERRITORIALE – CRED VALDERA

 

                                    Liceo “Montale” di Pontedera

 

 

Attività per i gruppi di lavoro  di Prima Scienza e Robotica -14 dicembre 2016

 

 

Partendo da un tema di carattere naturalistico – ambientale che comporti la necessità dell’uso di strumenti di misurazione, strutturare una unità di apprendimento che prenda avvio da un compito di realtà.

Dopo aver scelto il compito,  discutere insieme utilizzando le seguenti domande con cui  M. Castoldi ha definito i tratti distintivi dei compiti autentici:

 

l      viene recuperato il sapere pregresso?

l       vengono sollecitati processi cognitivi complessi?

l       ci si riferisce a contesti significativi e reali?

l       viene stimolato l’interesse degli studenti?

l       si offrono differenti percorsi risolutivi?

l       vengono sfidate le capacità degli studenti

 

 

Per avviare una riflessione sulla misura che possa in seguito condurre all’individuazione di nodi concettuali per la definizione di  un curricolo verticale, si propongono le seguenti domande:

 

-         Viene avvertita dagli alunni l’esigenza di misurare? Come la sollecita l’insegnante?

-         Che cosa si può misurare e perché?

-         Che cosa si intende, nelle diverse fasce di età, per misurare? 

-         Quali strumenti utilizzare in base all’oggetto da prendere in considerazione?

-         Come si arriva all’unità di misura convenzionale?

-         Quali elementi di criticità si riscontrano su questa  tematica da un segmento di scuola all’altro? *

 

* Con particolare riferimento ai libri di testo della scuola primaria/secondaria di I grado.

 

 

Nota organizzativa

 

Ciascun gruppo individuerà un coordinatore che, al termine del lavoro, insieme ai  coordinatori degli altri gruppi  riferirà su ciò che è stato elaborato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags: -