Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Gli indirizzi dell'Unione Valdera in campo educativo e scolastico

Gli indirizzi dell′Unione Valdera in campo educativo e scolastico

L’Unione dei comuni della Valdera ha approvato con delibera 17 in data 17 maggio 2011 gli indirizzi per il sistema educativo e scolastico. Il compito di dare attuazione ai programmi di intervento è affidato al CRED. fra gli interventi previsti anche la costituzione del Laboratorio Didattico Territoriale per l’innovazione della didattica nell’area delle discipline scientifiche.

Il documento riprende e rafforza l’esperienza già avviata dall’Ufficio Comune per sostenere e qualificare il sistema dell’offerta formativa della Valdera  in tutte le sue articolazioni: i servizi educativi alla prima infanzia, le scuole materne paritarie, le scuole dell’infanzia statali, le scuole primarie, le scuole secondarie di 1° grado, numerose agenzie per l’educazione degli adulti, una scuola di perfezionamento postuniversitario, gli istituti superiori di 2° grado.

L’ampiezza dell’offerta formativa non significa automaticamente qualità: la Valdera, rispetto ad altri territori, presenta ancora numeri relativamente elevati di ritardo e dispersione scolastica su cui occorre intervenire.

Gli Enti locali associati nell’Unione, in stretta collaborazione con la Rete delle Scuole autonome, in conformità con le disposizioni regionali, garantiscono i servizi essenziali di refezione e trasporto scolastico e contribuiscono con i loro interventi a qualificare l’offerta formativa  secondo un’impostazione di sistema territoriale integrato, con attività di sostegno alla disabilità e agli alunni immigrati, di educazione ambientale, alimentare e alla salute, di prevenzione e contrasto del disagio, di promozione della lettura , di avviamento alla pratica sportiva, di educazione alla pace.

Il principale organo di governo in ambito educativo e scolastico è l’Esecutivo di settore costituito da Assessori alla pubblica istruzione dei comuni aderenti e da un Sindaco delegato in qualità di Presidente.

Un ruolo centrale di coordinamento, di supporto tecnico e di gestione di alcuni interventi è svolto dal Cred  (Centro Risorse Educative e Didattiche), nei settori della formazione, della ricerca e innovazione didattica, della documentazione e diffusione delle esperienze più significative.

Del Comitato di indirizzo del Cred fanno parte, oltre al Sindaco delegato all’area istruzione-educazione e agli Assessori componenti dell’Esecutivo di settore, l’Assessore Provinciale alla scuola, i Dirigenti rappresentanti degli Istituti Comprensivi e Superiori, il rappresentante della Scuola Superiore Sant’Anna. 

 

 

Per leggere il documento (1.26 Mb, 18 pagine) clicca sull′immagine

Tags: -