Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Il protocollo di intesa Unione dei Comuni e scuole della Valdera

Il protocollo di intesa Unione dei Comuni e scuole della Valdera

protocollo.JPG

 

 

 

 

 

 

 

L’altro documento fondamentale che colloca LDT entro il quadro più ampio della collaborazione Enti Locali – Scuole dell’autonomia, in base a quanto previsto dal DPR 8 marzo 1999, n. 275 , Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, è il protocollo  di intesa “Patto per una Comunità Educante in Valdera”.

Il Patto è stato sottoscritto da Unione dei Comuni della Valdera, Provincia di Pisa, Istituti scolastici della Valdera costituiti in Rete “Costellazioni”, Istituto Superiore Sant’Anna  Polo Valdera, Consorzio Pont-Tech, in data 25 novembre 2010.

Il Patto, già avviato prima della costituzione dell’Unione, è stato ora ridefinito con l’introduzione di novità particolarmente significative.

Prima di tutto l’adesione della Scuola Superiore Sant’Anna e del consorzio Pont-Tech (costituito da Comune di Pontedera, Provincia di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, società Piaggio): per un più stretto collegamento dei processi formativi con i risultati più prestigiosi della ricerca e con le prospettive di innovazione e sviluppo del territorio. 

Si viene così a rafforzare l’impegno strategico a realizzare un sistema formativo territoriale integrato capace di costruire conoscenze e competenze lungo tutto l’arco della vita delle persone, coinvolgendo con modalità condivise, tutti i principali attori del settore, e collegando anche il mondo della ricerca e della produzione alle realtà scolastiche, così come l’insieme delle opportunità formative ed educative disponibili nel territorio.

Ancora più concreto diventa poi l’impegno a coordinare in senso verticale ed orizzontale l’organizzazione scolastica, con particolare riguardo a collegare gli istituti comprensivi e gli istituti di istruzione superiore e a potenziare l’offerta di ogni istituto aderente grazie all’accesso alle risorse condivise di sistema. 

Con particolare riferimento all’ambito dei saperi scientifici, già a  partire dall’anno scolastico 2010-2011 viene istituito il Laboratorio Didattico Territoriale, quale “luogo virtuale” e struttura di coordinamento per la valorizzazione di tutte le risorse territoriali disponibili ad un uso didattico.

 

 

Per leggere il documento (54 Kb, 12 pagine) clicca sull′immagine

Tags: -