Laboratorio Didattico Territoriale
Formazione e ricerca didattica
Link Utili
Eventi
RicercAzione
Archivio
Comunicazione
Corso per la costruzione di unità di competenza sui Cambiamenti
climatici con metodi innovativi
(azione 2 della DGRT 1074/2013)
Regione Toscana, Ufficio Scolastico Regionale Toscana e Consorzio LaMMA
Il corso, organizzato dalla Regione Toscana e con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico
Regionale Toscana e del Consorzio LaMMA (Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica
Ambientale per lo sviluppo sostenibile) dei Comuni, Unioni dei Comuni e Province della Toscana,
previsto dalla Delibera di Giunta Regionale 1074/2013 e riconosciuto dall’Ufficio Scolastico
Regionale è un’importante occasione di confronto tra insegnanti ed operatori dei territori su
contenuti e metodologie innovative per costruire unità di apprendimento specifiche di ciascun ordine
di scuola.
E’ in continuità con la progettazione del Sistema Toscano di Educazione Ambientale che nel decennio
2002-2012, è stata promossa da Regione, Province, Comuni, Unioni dei Comuni, Istituzioni
scolastiche, prima attraverso bandi poi con la progettazione integrata a livello di Zona.
Questo corso si concentra sulla fase finale della filiera della progettazione: il suo innesto nel POF e
curricolo specifico della classe dove potrà essere svolto attraverso un lavoro congiunto tra educatori
interni ed esterni alle scuole. Rappresenta dunque uno sviluppo rispetto al passato dove questa fase
così delicata veniva poco monitorata da Sistema. La scuola diviene così il perno della progettazione
senza perdere l’integrazione con il territorio in termini di istituzioni e professionalità specifiche.
Il corso sarà gestito da formatori esperti, facilitatori e docenti esperti sulla tematica e la didattica.
NB Gli insegnanti che partecipano al corso avranno la possibilità di presentare un progetto di Unità di
Competenza ed avere il finanziamento regionale di max 400 euro per ciascuna UdC.
L’iniziativa dà diritto all’esonero dal servizio per i docenti partecipanti, nei limiti stabiliti dal CCNL e
senza oneri aggiuntivi per l’Amministrazione ministeriale.
Il corso sarà gestito da formatori esperti e docenti esperti sulla tematica e la didattica, saranno
coinvolti anche insegnanti che hanno già presentato e svolto progetti di Unità di competenza.
Il percorso formativo ha come obiettivi:
sviluppare riflessioni su una didattica per competenze
attivare competenze su metodologie interattive
lavorare in gruppi misti insegnanti operatori dei territori
far conoscere i cambiamenti climatici e le loro implicazioni sull’ambiente
responsabilizzare gli studenti, le loro famiglie, il personale docente e non docente
attivare buone pratiche nei diversi territori
sviluppare comportamenti sostenibili
target: insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, operatori del territorio, referenti EELL per un
massimo di 35 iscritti per ciascuna Conferenza Zonale per l’Istruzione.
durata: 20 ore. A chi ha partecipato ad almeno l’80% dello svolgimento viene rilasciato un attestato.
luogo di svolgimento: l’attività formativa viene replicata a livello zonale eventualmente accorpando
più zone.
tempi di attuazione: settembre-dicembre 2014
contenuti:
lavorare per unità competenza;
cambiamenti climatici;
buone pratiche;
metodologie non frontali.
Il percorso formativo si articolerà in 5 pomeriggi di 4 ore ciascuni (15:00 - 19:00) secondo il seguente
programma:
I° incontro (provinciale)
ore 15.00 presentazione e contratto formativo
ore 15.15 intervento sui Cambianti Climatici e sulla risorsa idrica
ore 17.15 intervento sulla didattica per Competenze
ore 18.15 illustrazione dei materiali di approfondimento
ore 19,00 chiusura dei lavori
II° incontro (di zona)
ore 15.00 lavori di gruppo: conoscenza del tema, aspettative e idee per costruire
una unità/didattica di apprendimento su cambiamenti climatici e uso
consapevole della risorse acqua
ore 16.30 discussione strutturata in plenaria
ore 17.30 introduzione alle metodologie di didattica partecipativa
ore 19,00 chiusura dei lavori
III° incontro (provinciale)
ore 15.00 sperimentazione metodologie didattiche partecipative diversificate per
ogni ordine di scuola
ore 19.00 chiusura dei lavori
IV° incontro (di zona)
ore 15.00 lavori di gruppo sui progetti di Unità di competenza presentati e/o svolti
ore 17.00 lavori di gruppo perfezionamento unità didattica di apprendimento e
simulazione della compilazione del formulario on-line
ore 19.00 chiusura dei lavori
V° incontro (provinciale)
ore 15.00 Sperimentazione metodologia didattiche partecipativa nel confronto sulle unità di
apprendimento
ore 19.00 chiusura dei lavori
Ai partecipanti saranno forniti i materiali necessari per svolgere le attività del corso nonché strumenti
utili allo sviluppo dell’unità didattica in classe (sitografia sui temi proposti, pubblicazioni, presentazioni
delle lezioni svolte, ecc.).
Per iscrizioni: riempire il modulo on line: http://www.regione.toscana.it/iscrizione-corso-clima
Per informazioni: educazione.ambientale@regione.toscana.itv
Corso per la costruzione di unità di competenza sui Cambiamenti
climatici con metodi innovativi
(azione 2 della DGRT 1074/2013)
Regione Toscana, Ufficio Scolastico Regionale Toscana e Consorzio LaMMA
Il corso, organizzato dalla Regione Toscana e con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico
Regionale Toscana e del Consorzio LaMMA (Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica
Ambientale per lo sviluppo sostenibile) dei Comuni, Unioni dei Comuni e Province della Toscana,
previsto dalla Delibera di Giunta Regionale 1074/2013 e riconosciuto dall’Ufficio Scolastico
Regionale è un’importante occasione di confronto tra insegnanti ed operatori dei territori su
contenuti e metodologie innovative per costruire unità di apprendimento specifiche di ciascun ordine
di scuola.
E’ in continuità con la progettazione del Sistema Toscano di Educazione Ambientale che nel decennio
2002-2012, è stata promossa da Regione, Province, Comuni, Unioni dei Comuni, Istituzioni
scolastiche, prima attraverso bandi poi con la progettazione integrata a livello di Zona.
Questo corso si concentra sulla fase finale della filiera della progettazione: il suo innesto nel POF e
curricolo specifico della classe dove potrà essere svolto attraverso un lavoro congiunto tra educatori
interni ed esterni alle scuole. Rappresenta dunque uno sviluppo rispetto al passato dove questa fase
così delicata veniva poco monitorata da Sistema. La scuola diviene così il perno della progettazione
senza perdere l’integrazione con il territorio in termini di istituzioni e professionalità specifiche.
Il corso sarà gestito da formatori esperti, facilitatori e docenti esperti sulla tematica e la didattica.
NB Gli insegnanti che partecipano al corso avranno la possibilità di presentare un progetto di Unità di
Competenza ed avere il finanziamento regionale di max 400 euro per ciascuna UdC.
L’iniziativa dà diritto all’esonero dal servizio per i docenti partecipanti, nei limiti stabiliti dal CCNL e
senza oneri aggiuntivi per l’Amministrazione ministeriale.
Il corso sarà gestito da formatori esperti e docenti esperti sulla tematica e la didattica, saranno
coinvolti anche insegnanti che hanno già presentato e svolto progetti di Unità di competenza.
Il percorso formativo ha come obiettivi:
sviluppare riflessioni su una didattica per competenze
attivare competenze su metodologie interattive
lavorare in gruppi misti insegnanti operatori dei territori
far conoscere i cambiamenti climatici e le loro implicazioni sull’ambiente
responsabilizzare gli studenti, le loro famiglie, il personale docente e non docente
attivare buone pratiche nei diversi territori
sviluppare comportamenti sostenibili
target: insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, operatori del territorio, referenti EELL per un
massimo di 35 iscritti per ciascuna Conferenza Zonale per l’Istruzione.
durata: 20 ore. A chi ha partecipato ad almeno l’80% dello svolgimento viene rilasciato un attestato.
luogo di svolgimento: l’attività formativa viene replicata a livello zonale eventualmente accorpando
più zone.
tempi di attuazione: settembre-dicembre 2014
contenuti:
lavorare per unità competenza;
cambiamenti climatici;
buone pratiche;
metodologie non frontali.
Il percorso formativo si articolerà in 5 pomeriggi di 4 ore ciascuni (15:00 - 19:00) secondo il seguente
programma:
I° incontro (provinciale)
ore 15.00 presentazione e contratto formativo
ore 15.15 intervento sui Cambianti Climatici e sulla risorsa idrica
ore 17.15 intervento sulla didattica per Competenze
ore 18.15 illustrazione dei materiali di approfondimento
ore 19,00 chiusura dei lavori
II° incontro (di zona)
ore 15.00 lavori di gruppo: conoscenza del tema, aspettative e idee per costruire
una unità/didattica di apprendimento su cambiamenti climatici e uso
consapevole della risorse acqua
ore 16.30 discussione strutturata in plenaria
ore 17.30 introduzione alle metodologie di didattica partecipativa
ore 19,00 chiusura dei lavori
III° incontro (provinciale)
ore 15.00 sperimentazione metodologie didattiche partecipative diversificate per
ogni ordine di scuola
ore 19.00 chiusura dei lavori
IV° incontro (di zona)
ore 15.00 lavori di gruppo sui progetti di Unità di competenza presentati e/o svolti
ore 17.00 lavori di gruppo perfezionamento unità didattica di apprendimento e
simulazione della compilazione del formulario on-line
ore 19.00 chiusura dei lavori
V° incontro (provinciale)
ore 15.00 Sperimentazione metodologia didattiche partecipativa nel confronto sulle unità di
apprendimento
ore 19.00 chiusura dei lavori
Ai partecipanti saranno forniti i materiali necessari per svolgere le attività del corso nonché strumenti
utili allo sviluppo dell’unità didattica in classe (sitografia sui temi proposti, pubblicazioni, presentazioni
delle lezioni svolte, ecc.).
Per iscrizioni: riempire il modulo on line: http://www.regione.toscana.it/iscrizione-corso-clima
Per informazioni: educazione.ambientale@regione.toscana.itv