Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Laboratori di Sapere Scientifico (LSS)

La Regione Toscana promuove la realizzazione di Laboratori di Sapere Scientifico nelle scuole toscane di ogni ordine e grado. La finalità è quella di sostenere, la costituzione di gruppi permanenti di ricerca/sviluppo per una didattica innovativa nelle discipline scientifiche, che ricerchi, sperimenti, verifichi e documenti percorsi di apprendimento finalizzati al miglioramento dell’apprendimento degli alunni.

I LSS sono gruppi di lavoro a carattere permanente di docenti di discipline matematiche e/o scientifiche che, attraverso attività di formazione-ricerca, danno luogo a contesti organizzativi ottimali per lo sviluppo della professionalità docente e il miglioramento della qualità della didattica, finalizzato allo sviluppo significativo degli apprendimenti e delle competenze degli alunni.
Nei LSS  si realizza:
-  il confronto e la condivisione delle “buone pratiche”; 
-  il rapporto di collaborazione con la ricerca a livello universitario e professionale che sviluppi la riflessione sugli aspetti epistemologici, sulle  metodologie didattiche e sugli stili relazionali, relativi all′insegnamento delle discipline matematiche e scientifiche e la documentazione dei percorsi didattici attuati nelle classi in ambienti e con materiali adeguati.

 

In Valdera l′Unione dei Comuni e la Provincia hanno deciso di finanziare la realizzazione dei LSS in ogni Istituto che ne ha fatto richiesta. 

In ogni Istituto sono stati individuati e nominati i referenti che hanno poi organizzato i gruppi permanenti di lavoro che costituiscono  i LSS. I referenti sono andati a costituire un coordinamento che, insieme alla Direzione scientifica, costituisce l′organo di direzione di LDT.

__________________________________________________________

Tags: -