Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Proposta attività 2014/15

 

Laboratorio Didattico Territoriale Valdera Scuola Scienza

 

Il documento “Progetti e percorsi per sostenere o integrare l’offerta formativa degli Istituti scolastici a. s. “2014-2015” che, nell’intesa fra Unione Valdera  (Conferenza Educativa di Zona) e Dirigenti della Rete “Costellazioni”, delinea la proposta di interventi per l’anno scolastico 2014-2015 nel territorio della Valdera, prevede al punto A)  della parte IIa  l’intervento relativo al “Laboratorio Didattico Territoriale Valdera Scuola Scienza”.

A questo proposito  il documento sottolinea e conferma le direttrici lungo le quali si sono consolidate le importanti esperienze svolte in questi anni indicando, in sintesi, per la prossima attività i seguenti obiettivi:

  1. consolidare i gruppi di educazione scientifica in ogni singolo istituto;
  2. consolidare il coordinamento di rete territoriale rappresentato dal Comitato dei Referenti;
  3. valorizzare e promuovere pratiche didattiche innovative a partire dalla ricercazione “Prima Scienza” (anche cominciando a coinvolgere i Nidi, nel coordinamento 0-6);
  4. consolidare ed estendere iniziative di “Robotica Educativa”,
  5. valorizzare il ruolo della scuole nella diffusione della cultura scientifica attraverso iniziative rivolte alla cittadinanza (festa della scienza, caffè-scienza…).

Il documento propone anche la costituzione di un “Gruppo operativo di coordinamento di LDT” cui affidare compiti di indirizzo e programmazione.

 

 

La Proposta di Piano per le attività 2014-2015 potrebbe essere pertanto così articolata:

 

 

  1. A.     Costituzione del Gruppo di indirizzo e coordinamento

In relazione agli interventi previsti dal successivo Piano delle attività, il Gruppo operativo di indirizzo e coordinamento, in stretto collegamento con il Comitato dei Referenti (di cui al successivo B.2),  dovrebbe essere diretto da un Dirigente Scolastico in rappresentanza della Rete Costellazioni e costituito da un rappresentante dell’Istituto Montale (“Prima scienza”), da un rappresentante dell’Istituto Marconi (“Robotica Educativa), da un rappresentante dell’Istituto Superiore S. Anna, da un operatore del Cred Valdera.

 

 

  1. B.      Piano della attività

 

B.1    obiettivo 1 (gruppi di educazione scientifica in ogni istituto)

Si tratta si sostenere e riconoscere (in termini di prestazione professionale) il lavoro dei Referenti per l’Educazione Scientifica nell’organizzazione dei Gruppi di confronto o nelle Strutture Dipartimentali con almeno tre incontri nel corso dell’anno, e nella documentazione dell’attività svolta nell’istituto nell’ambito dei saperi scientifici.

Si propone anche di utilizzare il finanziamento Unione Valdera destinato a LDT come contributo diretto agli Istituti Comprensivi e a quelli  Superiori, per l’individuazione formale  del Referente di Educazione Scientifica, per la costituzione dei Gruppi di confronto o di strutture dipartimentali per le scienze, per favorire infine la partecipazione agli incontri e alle iniziative formative di rete e alle complessive attività di LDT. 

 

B.2    obiettivo 2 (coordinamento di rete territoriale: il Comitato dei Referenti)

Sempre per quanto riguarda i Referenti per l’Educazione Scientifica, deve essere sostenuto e riconosciuto (a titolo di prestazione professionale) il loro lavoro nelle attività del Coordinamento di Rete LDT, nella previsione di almeno tre incontri di organizzazione, autoformazione e aggiornamento professionale, monitoraggio documentazione e valutazione dei processi avviati nelle scuole e nel sistema di rete

 

B.3    obiettivo 3 (“Prima Scienza”)

L’attività di “Prima Scienza”, nell’avvio anche di forme di contatto e coinvolgimento del personale che opera nei Nidi, prevede l’organizzazione di incontri di formazione per i docenti che intendono proseguire le esperienze già avviate ed il supporto di esperti e consulenti, anche ricorrendo a competenze interne al sistema scolastico della Valdera. I temi della formazione riguarderanno aspetti metodologico-didattici, i contenuti disciplinari, le tecniche e modalità di documentazione del lavoro.

Punto di riferimento organizzativo per questa attività dovrebbe essere l’Istituto Montale già sede del presidio e delle attività del piano nazionale ISS (Insegnare Scienze Sperimentali).

 

B.4    obiettivo 4 (“Robotica Educativa”)

L’altra linea di intervento in modalità di ricercazione è costituita dall’attività di “Robotica Educativa”, con l’organizzazione di incontri di formazione per i docenti impegnati in esperienze in classe ed il supporto di esperti e consulenti, anche ricorrendo a competenze interne al sistema scolastico della Valdera. I temi della formazione riguarderanno aspetti metodologico-didattici, i contenuti disciplinari, le tecniche e modalità di documentazione del lavoro.

Punto di riferimento organizzativo per questa attività dovrebbe essere l’Istituto Marconi in collaborazione con l’Istituto Superiore Sant’Anna-Polo Valdera.

 

B.5    obiettivo 5 (“I caffè-scienza della scuola in Valdera”)

Gli Istituti scolastici della Valdera possono costituire un’importante risorsa per la crescita culturale e civile della comunità e per le sue opportunità di sviluppo. In questa direzione si sviluppa l’iniziativa “I caffè-scienza della scuola in Valdera”.

L’iniziativa, per cui è stata presentata domanda sul Bando MIUR Diffusione della cultura scientifica (D.D. 2216 del 1.7.2014), prevede l’organizzazione di 4 eventi pubblici di caffè-scienza previsti preso la nuova Biblioteca Comunale di Pontedera secondo il seguente programma:

  1. 1.         La fisica delle particelle e la scoperta del bosone di Higgs nell’attività del Cern di Ginevra 

         (a cura del Liceo Classico Scientifico XXV Aprile)

  1. 2.         I robot come elementi di convergenza tra il mondo virtuale e il mondo fisico

         Evento parallelo: esposizione di robot realizzati dagli studenti dell’ITI Marconi

         (a cura dell’Istituto Tecnico Industriale G. Marconi) 

  1. 3.         I giochi ad informazione completa. Teoria dei giochi ed esperienze dirette con il pubblico

         (a cura dell’Istituto Tecnico Commerciale e Geometri E. Fermi)            

  1. 4.         180 anni fa in Sud America: il viaggio di Darwin che avrebbe cambiato le scienze             biologiche.

         Evento parallelo: pièce teatrale “Darwin… Darwin” a cura dei ragazzi del Liceo Montale                             (a cura del Liceo pedagogico linguistico E. Montale).

Le presentazioni pubbliche saranno svolte dai ragazzi stessi delle classi coinvolte nell’iniziativa.

 

A cadenza quadrimestrale, a cura del gruppo di coordinamento, lo sviluppo delle iniziative e delle attività sarà oggetto di report (o incontro) con l’Esecutivo di settore dell’Unione Valdera e il Cordinamento dei Dirigenti Scolastici.

 

 

La specificazione anche organizzativa delle singole iniziative e attività, in relazione ai 5 obiettivi sopra delineati, e il relativo calendario saranno definiti negli incontri del Gruppo di indirizzo e coordinamento di cui al punto A) e del Coordinamento dei Referenti previsto al punto B.2, da convocarsi nella prima metà del mese di ottobre.

 

Cred Valdera, 26 settembre 2014

 

Tags: -