Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Verbale 26 febbraio 2015

 

 

CRED – Centro Risorse Educative e Didattiche 

Via Brigate Partigiane

56025 Pontedera (Pi)

Tel. 0587 299507

 

Laboratorio Didattico Territoriale

Sito - posta

 

 

 

Al      Gruppo di indirizzo e coordinamento LDT

 

 

 

 

 

Verbale  2° incontro Gruppo di indirizzo e coordinamento (febb. 2015)

 

            Giovedì 26 febbraio 2015, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, presso la sede dell’Unione dei Comuni della Valdera, si è tenuto l’incontro del Gruppo di indirizzo e coordinamento LDT, e successivamente, dalle 16,30 alle 18,30, l’incontro con il Comitato dei Referenti LDT della Rete Costellazioni

 

Presenti           Cristina Duranti Dirigente Scolastico IC Curtatone Pontedera,

                        Raffaello Corsi, Liceo Montale Pontedera

                        Cosimo Mulè, ITI Marconi Pontedera

                        Manuela Morelli, Cred

                        Francesco Biasci, Cred

 

All’incontro dei referenti hanno partecipato: R. Maccanti (Capannoli), S. Coppedè (Mariti), V. Rocchi (Lari), E. Degl’Innocenti – E. Gracci – E. Morichetti (Curtatone), L. Fustaino – M. Orsini (Pacinotti), G. Taddeucci (Montale), A.M. Gennai (XXV Aprile)

 

 

 

Ordine del giorno:

 

  1. Verifica dello stato di attuazione del programma LDT 2014-15

-        attività dei Gruppi di educazione scientifica nei singoli istituti: si sottolinea la necessità di un impegno formale delle Scuole nella costituzione dei gruppi di educazione scientifica per il coordinamento orizzontale e verticale degli insegnamenti matematico-scientifici, anche in termini di strutture dipartimentali o gruppi di lavoro già attivi negli istituti, che l’Unione dei Comuni si impegna a sostenere con specifico finanziamento.

-     formazione e attività di Prima Scienza e Robotica: per quanto attiene le attività avviate, si richiama la necessità di una maggiore attenzione alla matematica e di una maggiore integrazione nella attività degli aspetti collegati a questa disciplina. Si rinvia agli incontri già concordati per un quadro più completo della attività in corso e dei bisogni formativi e di sostegno richiesti. Il prf. Mulè riferisce di un lavoro di Robotica nella scuola media di Palaia, nel coinvolgimento di ragazzi di III media e di I Istituto Tecnico Marconi. 

-     progetto “caffè scienza”: si ricorda che il 10 marzo  si terrà il primo Caffè Scienza della Scuola in Valdera presso la nuova Biblioteca Comunale di Pontedera, da parte dell’Istituto 25 Aprile, da proseguire nei mesi successivi con gli altri Istituti Superiori. Si segnala l’opportunità di propprre analoga iniziativa anche agli istituti di primo livello (sui temi della matematica, ad esempio, con la scuola Curtatone)

  1. Costituzione dell’albo delle competenze e delle disponibilità

-     per l’albo delle competenze si approva in linea di massima il modello allegato per un invio agli interessati e l’istituzione a partire dal prossimo anno scolastico dell’albo a cui far riferimento per incarichi professionali nei settori di attività LDT

  1. Il ruolo di LDT nelle ridefinizione del Patto di Comunità Educante

-     per il ruolo di LDT nella ridefinizione del Patto di Comunità Educante in scadenza, si sottolinea il rinnovato impegno su versante delle discipline scientifiche, la necessità di stabili strutture di oc ordinamento a livello di Istituto e di Rete, della necessità di un maggior coinvolgimento degli assessorati e degli organi collegiali della scuola.

 

            Nel successivo incontro con i Referenti, si danno informazioni e chiarimenti sulle attività dei singoli istituti e si riprendono le questioni all’odg del precedente incontro.

Emergono significativi elementi di diversificazione nelle attività dei vari istituti per cui, nel sottolineare l’esigenza di stabili gruppi di coordinamento collegati anche in Rete, si ritiene di dover tener  conto delle varie modalità di lavoro in atto negli istituti, coinvolgendo comunque i dirigenti nel definire i criteri organizzativi anche in vista di un omogeneo accesso alle risorse Unione e Pez.

Sulle schede di rilevazione delle attività se ne sottolinea il carattere di riferimento comuni da condividere, senza che questo comporti rigidità e improponibili uniformità, per rendere disponibile una ampia documentazione di rete.

Si sottolinea poi l’opportunità di risorse comuni, sia per la formazione che per il sostegno nelle attività, da individuare anche fra gli insegnanti del sistema territoriale (albo delle competenze), sia mettendo a disposizione attrezzature e strumenti comuni che il Cred potrebbe acquistare e fornire in prestito temporaneo alle scuole (ad esempio i robot, sull’esempio di quanto avviato dallo stesso Istituto Sant’Anna).

Si conclude sull’opportunità di preparare anche una visita comune all’Expo di Milano da parte di referenti e docenti impegnati in LDT. Ed organizzare una specifica visita alla mostra dell’alimentazione organizzata localmente dalla Coop.

 

                                                                                                                                                                                                                                                                  LDT – CRED Valdera                                                                                                                          Francesco Biasci

Pontedera, 1 marzo 2015

 

Allegati:                      Bozza Scheda di rilevazione competenze

                                   Nota di chiarimento inviata ai dirigenti scolastici.

 

 

Tags: -