Laboratorio Didattico Territoriale
Formazione e ricerca didattica
Link Utili
Eventi
RicercAzione
Archivio
Comunicazione
In questa pagina si pongono all′attenzione i documenti pervenuti in seguito all′incontro di tutti i docenti coinvolti nell′esperienza avvenuto all′Unione dei Comuni il 27 febbraio 2013.
Non si tratta di una raccolta completa, il formato dei documenti non è omogeneo, è però più di un avvio di raccolta di testimonianze che servono per stimolare la discussione, completare la documentazione e consentire la circolarità della informazione.
1) PRIMA SCIENZA Scuola dell’infanzia IC Mariti
Sono state eseguite esperienze su “Che cosa fa l’acqua con le cose… Cosa fanno le cose con l’acqua” Ceppaiano
2) PRIMA SCIENZA Scuola dell’Infanzia IC Mariti
“Che cosa fa l’acqua con le cose… Cosa fanno le cose con l’acqua”; ins. Michela Di Riccio, S. Luce
3) PRIMA SCIENZA Scuola dell’Infanzia IC Pacinotti
“L’acqua si infiltra"; ins. Lucia Fustaino, Colombini Paola, "De Gasperi"
4) PRIMA SCIENZA Scuola dell’Infanzia IC Pacinotti
“L’acqua si colora, bagna e si infiltra"; ins. Lucia Fustaino, Colombini Paola, "Diaz"
5) PRIMA SCIENZA Scuola infanzia IC Mariti
Risposte al questionario Caravita-Guidoni Lorenzana "Teste fiorite"
6) PRIMA SCIENZA Scuola infanzia IC Pacinotti
Risposte al questionario Caravita-Guidoni; ins. Badalassi Lucia, Barani Selene, "De Gasperi "
7) PRIMA SCIENZA Scuola infanzia IC Pacinotti
Risposte al questionario Caravita-Guidoni; Ins. Luschi, Salvadori, "Diaz"
8) PRIMA SCIENZA Scuola dell’Infanzia IC Capannoli
Risposte al questionario Caravita-Guidoni Terricciola
9) PRIMA SCIENZA Scuola dell′infanzia IC Capannoli
Risposte al questionario Caravita-Guidoni
10) PRIMA SCIENZA Infanzia IC Ponsacco
Attività con l′acqua; "Machiavelli"
11) PRIMA SCIENZA Infanzia IC Mariti
L′acqua “estrae”; ins. Lucia Nigro, Ceppaiano
12) PRIMA SCIENZA Infanzia IC Mariti
L′acqua “scioglie”; ins. Lucia Nigro, Ceppaiano
13) PRIMA SCIENZA Infanzia IC Mariti
L′acqua si infiltra; ins. Lucia Nigro, Ceppaiano
14) PRIMA SCIENZA Infanzia IC Mariti
L′acqua tiene in sospensione; ins. Lucia Nigro, Ceppaiano
15) PRIMA SCIENZA Infanzia IC Mariti
L′acqua imbibisce; ins. Lucia Nigro, Ceppaiano
16) PRIMA SCIENZA Infanzia IC Mariti
L′acqua estrae; ins. Citi Sabrina, Gazzarrini Paola, Lorenzana
17) PRIMA SCIENZA Infanzia Lorenzana IC Mariti
L′acqua scioglie (Citi Sabrina, Gazzarrini Paola)
18) PRIMA SCIENZA Infanzia IC Mariti
L′acqua scioglie; ins. Anna Barsottini – Marina .. Cevoli
19) PRIMA SCIENZA Infanzia IC Peccioli
Mani nell’acqua Acqua e caffè ins. Giorgi Michela, Sartini Antonella, “la casa sull’albero”, Legoli
20) PRIMA SCIENZA infanzia IC Pacinotti
L’acqua si “infiltra” (cosa vuol dire?) e trasporta (che cosa? come?) Ins. Badalassi Lucia, Barani Selene, Riccardi Lucia, "De Gasperi"
21) PRIMA SCIENZA Infanzia "Mariti"
Cosa “fa” l’acqua con le cose, cosa “fanno” le cose con l’acqua; ins. Baesso Paola, S. Luce
22) PRIMA SCIENZA infanzia IC Capannoli
Esperimenti con l′acqua; ins. Graziella Belcari, Gianfranco Gherardi, Tiziana Cavatorta, Terricciola
23) PRIMA SCIENZA INFANZIA IC Mariti
L′acqua estrae, si infiltra, imbibisce, ins. Castellini Adriana, Orciano
24) PRIMA SCIENZA INFANZIA IC Lari
Esperimenti con l′acqua Cevoli
25) PRIMA SCIENZA INFANZIA IC Peccioli
Il sapore dell′acqua: i bambini dicono... ins. Giorgi Michela, Sartini Antonella, Legoli
26) PRIMA SCIENZA INFANZIA IC Lari
L′acqua si colora; ins. Cinzia Polizzi, Perignano
27) PRIMA SCIENZA Cevoli IC Mariti
Acqua, inchiostro e cavolfiore; 4-5 anni, insegnanti Anna Barsottini, Marina Tremolanti
28) PRIMA SCIENZA Infanzia IC Pacinotti
Senso-percezioni: l′acqua; 3, 4 e 5 anni, ins. Colombini Paola, Fustaino Lucia, Piccirillo Immacolata "De Gasperi"
29) PRIMA SCIENZA Infanzia IC Pacinotti
L′acqua si infiltra: Sez. III – bambini di 5 anni, insegnanti: Daniela Luschi e Chiara Salvadori "Diaz "
30) PRIMA SCIENZA Infanzia IC Pacinotti
Acqua, magica acqua I sez. bambini di 3 anni, insegnanti Edvige Galluzzi, Michela Orsini, "Diaz"
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1) PRIMA-PRIMARIA SCIENZA IC Mariti
Risposte al questionario Caravita-Guidoni (Referente Silvia Coppedè) Fauglia
2) PRIMARIA SCIENZA IC Mariti
L’acqua sarà utilizzata per rappresentare un modello di cuore, la traspirazione della pelle, l’energia idroelettrica (in relazione alla programmazione disciplinare di quinta, Michela Di Riccio) Fauglia
3) PRIMARIA SCIENZA IC Mariti
“L’acqua si infiltra”; cl. 1°, ins. Natalina Grasso, Fauglia
4) PRIMARIA SCIENZA IC Mariti
Risposte al questionario Caravita-Guidoni; cl. 5° Silvia Coppedè, Cenaia
5) PRIMARIA SCIENZA IC Mariti
Risposte al questionario Caravita-Guidoni; ins. Michela Di Riccio, Fauglia
6) PRIMARIA SCIENZA IC Mariti
Risposte al questionario Caravita-Guidoni; cl. 1° e 5°, insegnanti: Mulè Francesca, Celani Daniela, Lorenzana
7) PRIMARIA SCIENZA S. Luce IC Mariti
Risposte al questionario Caravita-Guidoni (cl. 5° Paglianti Daniela)
8) PRIMARIA SCIENZA IC Peccioli
Cosa fa l′acqua con...; cl. 2°, ins. Carla Sabatini, Palaia
9) PRIMARIA SCIENZA (1) IC Capannoli
Percorso; cl. 1° ins. Michela Dei
10) PRIMARIA SCIENZA (2) IC Capannoli
Percorso; cl. 2° A, ins. Campana Sara
11) PRIMARIA SCIENZA IC Capannoli
Introduzione Il nostro percorso sull’acqua è proseguito con l’osservazione delle reazioni che si hanno mescolando insieme più elementi nell’acqua; cl. 2° A, ins. Campana Sara, "G. Rodari"
12) PRIMARIA SCIENZA IC Capannoli
L’acqua si colora... e... se provassimo con i numeri
Proposta contesti di apprendimento che muovono dal concreto e dal percettivo e mirano allo di sviluppo graduale del pensiero proporzionale; classe 1°: Casati, Vignali, Susini; Classe 2°: Susini, Salvadori, Menciassi; Classe 3°: Giuntini, Susini; Classe 4° A: Granchi, Salvadori; Classe 4° B: Maccanti, Salvadori; Classe 5°: Casati, Vignali¸ Menciassi, Terricciola
13) PRIMARIA SCIENZE IC Capannoli
Miscugli di acqua e colorante, te e caffè in polvere, farina e carta velina. Le osservazioni dei bambini e le loro sensazioni; classe 1°, inse. Michela Dei
14) PRIMARIA SCIENZE IC Ponsacco
Acqua e colori; cl. 2° ins. Tani Nadia, "Le Melorie"
15) PRIMARIA SCIENZE Lorenzana IC Mariti
Sostanze solubili; cl. 1°, Mulè Francesca, Celani Daniela
16) PRIMARIA SCIENZE IC Mariti
Sostanze solubili; cl. 5° gruppo composto da 18 alunni, Ins. Coppedé Silvia, Fauglia
17) PRIMARIA SCIENZE IC Mariti
Pese specifico e galleggiamento; cl. 5^, ins. Celani Daniela, Lorenzana
18) PRIMARIA SCIENZE IC Mariti
L′acqua estrae the e caffè; il colore della carta crespa; cl. 5°, ins. Paglianti Daniela, S. Luce
19) PRIMARIA SCIENZA IC Capannoli
Acqua, colore e pensiero proporzionale
fase 1 e 2 1°, 2°, 3° primaria; ins.: Casati, Vignali. Menciassi, Susini, Salvadori, Giuntini; fase 3; 1°, 2°, 3° primaria; ins.: Casati, Vignali. Menciassi, Susini, Salvadori, Giuntinifase 4 e 5 1°, 2°, 3° primaria; ins: Casati, Vignali. Menciassi, Susini, Salvadori, Giuntini, Terricciola
20) PRIMARIA SCIENZA Terricciola IC Capannoli
Cosa fa l’acqua con le cose, cosa fanno le cose con l’acqua: acqua, olio… e non solo; 5°Claudia Vignali, Vera Casati, Rossana Menciassi, Terricciola
21) PRIMARIA SCIENZA IC Pacinotti
L’acqua si infiltra; cl. 1°, ins. Natalina Grasso, "Dante"
22) PRIMARIA SCIENZA IC Capannoli
L’acqua si colora; cl. 1°, 2°, 3° primaria; ins.: Casati, Vignali, Menciassi, Susini, Salvadori, Giuntini, Terricciola
23) PRIMARIA SCIENZA IC Calcinaia
"Accadueo: L’acqua e le cose: cosa fa l’acqua con le cose"; cl. 5°A e B, primaria "Vasco Corsi", ins. Maria Grazia Bini
24) PRIMARIA SCIENZE IC Calcinaia
Cosa fanno le cose con l’acqua, cosa fa l’acqua con le cose; cl. 1°A e B, ins. Balardi Laura “V. Corsi” Relazione finale
25) SECONDARIA e PRIMARIA SCIENZE IC Capannoli
“La bella Kadija dagli occhi blu” Acqua, colore e pensiero proporzionale; 5° primaria e cl. 1°A e 1° B secondaria. Casati Vera, Vignali Claudia, Menciassi Rossana (primaria); Fantoni Sara, Testi Maura (secondaria), Terricciola
26) SECONDARIA e PRIMARIA SCIENZE IC Capannoli
“La bella Kadija dagli occhi blu” Acqua, colore e pensiero proporzionale. Lavoro completo
Primaria: Casati Vera (italiano, arte e immagine), Vignali Claudia (matematica, scienze e tecnologia), Menciassi Rossana (sostegno). Terricciola
Secondaria: Fantoni Sara (matematica e scienze), Testi Maura (matematica e scienze), Ferri Arianna (italiano), Montagnani Michela (italiano). Terricciola
27) SECONDARIA SCIENZA IC Pacinotti
Come si comporta l′acqua su diversi substrati classe 1°i Mara Catarsi; classe 1°ii Mara Catarsi
28) SECONDARIA SCIENZA IC Mariti
L′acqua si infiltra e fa molte altre cose; 1° A, 23 alunni, ins. Rossella Ughi. Questionario Guidoni-Caravita Crespina
29) SECONDARIA SCIENZA IC Mariti
Il comportamento in acqua di sostanze liquide ed in polvere: cl. 1° F, 15 alunni, ins. Alessandra Orlandini, Fauglia
30) SECONDARIA SCIENZA IC Mariti
L′acqua scioglie: cl. 1° D, E, 15 alunni (classi riunite hanno lavorato in gruppi di 3-4 alunni), ins. Buono Amelia e Salutini Cecilia
31) RELAZIONE FINALE IC Gandhi
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Riflessioni per l’elaborazione del lavoro da svolgere nell’anno in corso
Cercando di elaborare il diario di bordo per la documentazione del lavoro, ma soprattutto perché consapevole della sua utilità, per chiarire a me stessa che cosa proporre ai bambini e come proporlo, incontravo qualche difficoltà a trovare collegamenti e continuità didattica tra le esperienze laboratoriali proposte negli incontri di LDT nel novembre scorso “Cosa fanno le cose con l’acqua” e le successive attività che avrei proposto. (continua)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mercoledì 12 giugno, ore 16,30 – 19,30 Liceo “E. Montale”, sala “Costellazioni”
Referenti dei Gruppi Laboratori dei Saperi Scientifici degli Istituti Comprensivi e Superiori della Valdera e di tutti i docenti coinvolti nel progetto (sia impegnati nella RA sia in sola formazione).
Parte I
1. Introduzione, Dirigente C. Duranti (impossibilitata ad intervenire per ragioni di servizio si fa riferimento al suo intervento nel quaderno che riassume le attività di RicercAzione per biennio 2011-2012)
2. Presentazione quaderno (F. Biasci) e CD di documentazione (V. Terreni)
Il quaderno è stato distribuito ai presenti e sarà spedito alle scuole e a tutti gli interessati. IL CD è stato presentato in forma provvisorio in attesa dell′inserimento in rete di tutta la documentazione inerente alla attività di RA in Valdera entro il prossimo mese.
3. Presentazione tabella riassuntiva attività 2012-13 - già distribuita (F. Biasci)
LDT - Valdera scuola scienza Resoconto terzo anno di attività 2012-13
LDT - "Prima Scienza" Attività nelle classi 2012-2013
LDT - Gruppi LSS Attività 2012-2013
Parte II - Interventi
1. S. Coppedé, Le attività del Mariti e il laboratorio di scienze nel contesto operativo del "Senza zaino"
2. C. Vignali, L′esperienza di Prima Scienza in prospettiva di continuità curricolare
3. E. Galluzzi, Gioco ed esplorazione nell′attivtà di Prima Scienza
4. E. Degl′Innocenti, Riepilogo del lavoro Prima Scienza e nuove proposte
5. R. Corsi, Proposta di tirocinio nel progetto Prima Scienza per gli allievi del Pedagogico Montale organizzata dai docenti dell′Istituto in accordo con i docenti delle scuole ospitanti impegnati nella RicercAzione.
Parte III
Proposte di attività per la RA dell′anno prossimo in ambito biologico-naturalistico (S. Caravita) e in ambito fisico-matematico (P. Guidoni); appunti dopo l′incontro.
Parte IV
Proposte di inizio attività 2013-14 (V. Terreni):
a) Formazione Tutors: inizi settembre 1 g. intero o 2 pomeriggi
Prima proposta di organizzazione della Festa Scienza Infanzia a La rotta 21 settembre 2013 (da precisare in successivi contatti Cred-Referenti).